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Software controllo di gestione

CASE HISTORY

Aumentare il controllo dei costi e la precisione delle Previsioni

Software controllo di gestione
Azienda Settore
Ferring S.p.a. di socio Unico Farmaceutico
Dimensione Soluzione
> Filiale italiana del gruppo Ferring
> casa madre Svizzera
Prevero professional planner


Minimizzare il rischio delle varianze tra budget e forecast

Ferring è una società orientata alla ricerca biofarmaceutica che sviluppa, produce e commercializza prodotti innovativi nelle aree terapeutiche: urologia, infertilità, ostetricia, gastroenterologia, pediatria ed endocrinologia. Il modello di controllo aziendale è basato su Business Unit (BU), ognuna con il proprio obiettivo di budget.

"Aumentare il controllo e la precisione delle previsioni è stato l’obiettivo del progetto. Le esperienze precedenti avevano evidenziato la debolezza nel controllo delle analisi di varianza YTD/YEnd verso il BDG. Professional Planner è stata la soluzione."
Massimo Dammacco - Controller Ferring S.p.a.

I dati utilizzati per il controllo degli scostamenti tra budget e actual sono di tre tipi:

  • Actual, relativi ai dati di consuntivo gestiti in Dynamics NAV, l’ERP utilizzato da Ferring;
  • Committed, relativi agli ordini di acquisto confermati, presenti in Navision;
  • Pianificati, relativi a costi non ancora confermati, gestiti con fogli excel.

La situazione di partenza

La soluzione di estrarre i dati da Navision, per actual e committed, integrandoli con i planned, per poi utilizzare excel, come strumento di controllo, non era più adatta a causa di:

  • Trasparenza e consistenza dei dati;
  • Difficoltà a definire una ‘reale’ pevisione dei costi per l’anno in corso;
  • Difficoltà a gestire situazioni eccezionali: "Cosa accade se………?".

Ricerca di una soluzione che permettesse di consolidare dati provenienti da fonti differenti, attraverso una struttura che gestisse il processo di controllo secondo le esigenze.


Il perché della scelta di Professional Planner.
  • Veloce. Implementazione veloce e senza problemi: rispetto del budget di progetto presentato dal fornitore;
  • Semplice. Facile da usare e navigare, grazie al layout ‚excel like;
  • Flessibile. Ha permesso di creare diverse viste dei dati per quanto riguarda centri di costo, aggregazione di conti e setup dei reports.
Il perché della scelta di Professional Planner.

Disponibilità di più set di dati per fare confronti:

  • Actuals
  • Budget
  • Last year
  • Forecast

La funzione di ‚Import Manager‘ ha facilitato e velocizzato il caricamento dei dati, senza modificare il lavoro giornaliero delle BU.

E‘ stato creato un set di reports con KPI specifici per essere messi a disposizione dei responsabili delle Business Unit (BU), che ora hanno una chiara visione die loro costi rispetto al budget.

I Direttori delle BU continuano a pianificare giornalmente come prima, in quanto il foglio excel è rimasto per gestire i ‚pianificati.

  • Il Controller può rapidamente avere a disposizione i dati ‚pianificati per il consolidamento del forecast.
  • E‘ ora possibile gestire e analizzare scenari di What if e di Forecast diversi
  • I reports sono facilmente adattabili alla struttura locale ed alle loro necessità

Controllo delle varianze in base al modello locale italiano, basato sulle Business Unit‘ (BU) e centri di costo, e contemporaneamente anche in base al modello della Casa Madre, basato sulle attività (Sales, marketing, ecc…).

I Benifici ottenuti
  • Precisione del Forecast aumentata
  • Problemi su scostamenti emergono più rapidamente
  • Un quadro chiaro degli effetti delle variazioni sul P&L
  • Struttura affidabile per la gestione die dati
  • Recupero di tempo uomo e qualità nelle attività di controllo

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